Associazione Sensiblart

Un pensiero nato 20 Anni fa ...

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Zooantropologia Assistenziale

Zooantropologia Assistenziale Premessa

Le Attività di Zooantropologia Assistenziale (ZAs), nota anche come "Pet Therapy", riguardano prassi specifiche di ordine assistenziale che si svolgono sotto forma di incontri tra un utente e una coppia chiamata "Pet Partner".

La coppia Pet Partner è composta dal Conduttore e dall'Animale referente. L'animale non è utilizzato, ma coinvolto nel progetto e fa parte della base dell' incontro con l'Utente, il conduttore e il mediatore tra utente e l'animale referente.
La Zooantropologia Assistenziale è una co-terapia; non va a sostituire le terapie tradizionali, ma ha il compito di migliorne l'efficacia ponendo la persona nelle migliori condizioni per affrontare un percorso di guarigione e di cura.

L'Associazione Sensiblart in provincia di Pordenone, con la sua Presidente Monica Lincetto titolare della formazione tra le più moderne nel campo della Zooantropologia Assistenziale e con più di venti anni di pratica dentro le strutture sanitarie, partecipa e gestisce numerosi interventi di "Pet Therapy" a diversi livelli, privati, in collaborazione con Cooperative Sociali e Unità Sanitarie Locali.
La metodologia inpiegata, è propria dell'Associazione Sensiblart, rafforzata da vari corsi di aggiornamento, convegni, incontri e stage all'estero.

L'animale, parte essenziale dei progetti,quando viene coinvolto nel setting, di estrema importanza è, tener presente le caratteristiche psicofisiche di ogni specie. Atma, Labrador femmina che partecipa come Animale Referente nei vari interventi con Monica Lincetto , dispone di tutte le certificazioni e cure sanitarie necessarie. Le predisposizione di Atma verso " l'altro " fa parte del suo percorso e della sua indole.Non tutti gli animali sono capaci di ambientarsi e di interagire con gli Utenti durante gli incontri. Il cane, in questo caso deve, come Atma, disporre di capacità proprie e in più, di vivere una totale simbiosi con il suo conduttore; infatti, Atma, vive con Monica e condivide tutte le sue attività in un ambiente immerso nel verde, senza però dimenticare le passeggiate tra la gente e le corse per non perdere il treno.

Come si puo intuire, l'intervento con l'Utente è un grande impegno per l'animale referente, che non puo sostenere un ritmo di lavoro superiore di quaranta minuti. Infatti, Monica, per sollevare lo stress della sua Pet-Partner, affianca Birba, labrador femmina che ha terminato il suo percorso in area novizia. Anche la conduttrice, dopo un'ora di attività, ha bisogno di rigenerarsi e di riacquistare soprattutto, energia mentale.

La Zooantropologia Assitenziale, che si definisce come una co-terapia è decifrata dentro un percorso ben strutturato. L'utente, per usufruire delle migliore condizioni, la coppia Pet Partner deve obligatoriamente seguire un metodo con un piano di intervento definito prima di iniziare l'attività di Pet Therapy. Fondamentale è l'incontro con gli educatori, gli operatori e i responsabili di ogni struttura. Non dimentichiamo che, ogni progetto, per ben riuscire, deve tovare la collaborazione e l'accettazione di tutti.

Per illustrare un esempio di collaborazione e spirito di Equipe, un articolo, è dedicato alla struttura di Francenigo in provincia di Treviso dove, la Signora Settin con Monica, hanno sviluppato un percoso di Attività Assistenziale per gli Ospiti. In questo articolo troverete il video di un colloquio tra la Signora Caterina Settin e Monica Lincetto, sul tema della Zooantropologia Assistenziale.


Per saperne di più e vedere il video del colloquio svolto nel Centro Diurno di Francenigo (TV), leggere l'articolo : "Colloquio Francenigo".

Copyright 2009-2011 Sensiblart : Riproduzione parziale o totale vietata.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Febbraio 2011 08:45  

Dal Vivo Atma e Birba

Social Feeds

FacebookTwitterRSS Feed

Visitatori Online

 24 visitatori online

Sondaggio

A.A.A. - T.A.A.
 

Login Utente