Associazione Sensiblart

Un pensiero nato 20 Anni fa ...

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Benessere del Cane

Benessere del Cane

Benessere del Vostro Amico Cane : Le Basi Indispensabili

La zooantropologica didattica applicata al cane è una base indispensabile per capire quanto è importante la buona salute fisica e mentale del votro amico a quattro zampe.


" Whaff... passeggiando nell'acqua ! "


Le basi della Zooantropologia  che tutti i proprietari possono mettere in pratica senza difficoltà, sono adeguate al buon senso della vita e della natura. Due elementi importanti devono essere seguiti; il primo la salute fisica dell' animale, il secondo la  sua salute mentale e psicologica.

 

Parte I : Igiene e Sanità

Il contatto con il veterinario è indispensabile per assicurare le cure necessarie. Profilassi antiparassitarie, le vaccinazioni ed eventuale gonadectomia. Per tutte le domande sanitarie, il Veterinario è il vostro migliore, è piu sicuro interlocutore.

La toelettatura è indispensabile per mantenere il vostro amico in buona salute. La pulizia del mantello, richiede una spazzolatura quotidiana con una ricerca di eventuali ectoparassiti; il controllo della cute come, lesioni o arrossamenti, è indispensabile. Per il bagno si devono usare solo prodotti specifici con PH7 e 7,5

Per i denti del votro amico, dovete usare appositi prodotti; la pulizia degli occhi è importante eseguirla con la massima cautela.


Parte II : Alimentazione

Le diete devono essere equilibrate. La scelta delle scatolette o crocchette, deve corrispondere con la razza del vostro cane, la sua età, o, il tipo di attività che il vostro amico pratica.

Non e una buona cosa offrire ampia gamma di cibi; la regolarita negli orari e il numero dei pasti danno al cane una stabilità digestiva e un "confort" durante tutto il giorno. Un buon metodo è di togliere la ciotola dopo 10 minuti per insegnare che il pasto è in una ricompensa e non un regalo.


Parte III : Ambiente e Luogo di Vita

Lo spazio quotidiano deve essere assolutamente adeguato e dipende da parecchi fattori:

  • Lo "Stile" di vita del proprietario e dei componenti famigliari che condividono lo spazio
  • La presenza di altri animali in casa o nel giardino
  • La grandezza dell'appartamento
E' importantissimo, che sia assicurato per il suo benessere fisico e mentale, un posto privato dove può riposarsi e stare in disaparte in totale libertà e tranquillità.


Parte IV : Attività

L'esercizio fisico è indispensabile per raggiungere una qualità di vita; il tipo d'esercio dipende dell'età dell' animale, e anche della razza.
Per gli animali di piccola o piccolissima taglia, tre passegiate di circa 20 minuti al giorno, bastano.

I cani di taglia grande possono necessitare di un minimo di due ore di esercizio al giorno.

Peri cani che hanno la fortuna di viveri "liberi" in un giardino  o in un parco, è consigliabile portarli a passeggiare regolarente almeno una volta al giorno; annusare ed esplorare è, per loro, una sorta di "mappa".

Il Gioco, per ogni cane, è importante; contribuisce alla sua attività mentale e rende l'animale più attivo e, se correttamente svolto, aumenta l'interazione e l'accreditamento con il proprietario.


Parte V : Socializzazione

Gli animali, come gli esseri umani, devono fare le loro esperienze e avere più contatti, sia con i conspecifici sia con nuovi ambienti, per poter assimilare rumori di diverso tipo, necessari, a non farli spaventare se, dovessero capitare all'improvviso.

Per i Cuccioli :

I cuccioli devono fare le loro esperienze in diverse situazioni, con atri cani, con animali di specie diverse e sopra tutto con persone di diverse età.

Per gli Adulti :

La libertà di muoversi è importante, per loro la continua esplorazione e socilaizzazione con le persone, atri cani e con diverse specie di animali sono componenti di base per il loro benessere mentale.


Parte VI : Contatto con gli uomini :

Per un cane la solitudine non è una condizione naturale di vità, soprattutto se si tratta di un cane cucciolo. Un cucciolo non deve essere lasciato solo per piu di 4 ore durante il giorno. Come gli umani, i cani, necessitano di compagnia e in più, condividere delle attività con il loro  proprietario. Un cane adulto, si adatta meglio ad avere tempi di attesa, però, non dimentichiamo che, uno spazio di solitudine prolungato (es otto ore) causa stress all'animale.



 

Copyright 2009-2012 Sensiblart : Riproduzione parziale o totale vietata.

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Maggio 2012 05:45